Menu principale:
La ringhiera è un tipo di parapetto costituito da montanti metallici verticali che sorreggono generalmente un corrimano.
I montanti possono essere fissati in corrispondenza della sezione frontale del balcone, saldandoli all’armatura metallica. Ci sono anche altri modi per fissare i montanti, ancorandoli in corrispondenza del pavimento del balcone o della copertina di bordura (per impedire infiltrazioni d’acqua attraverso il pavimento) o in corrispondenza dell’intradosso della soletta del balcone (più affidabile in quanto il punto di fissaggio non è esposto alla pioggia).
A seconda della posizione che occupano, le ringhiere possono assumere conformazioni particolari. I montanti alcune volte sono formati da elementi continui per tutta l'altezza dell'edificio e spesso assume funzioni decorative; per progettarli teniamo conto degli effetti della dilatazione che subiscono per le escursioni termiche. Se i balconi non fuoriescono rispetto alla facciata (le cosiddette "logge"), la ringhiera può comprendere una traversa superiore (funzione di corrimano) e una inferiore, chiuse con gli elementi adatti.
Grazie all'esperienza maturata in anni di attività, F.B. può realizzare ogni tipo di ringhiera e balaustra metallica, con parti piene o elementi vetrati.